Nella seconda metà dell’Ottocento si verifica sul territorio del Marianese la conversione di alcune aziende, prettamente agricole, in florovivaistiche.
Le caratteristiche pedologiche della zona offrono terreni eccezionali e la possibilità di estrarre il “ brugo “ nei boschi di erica, favorendo cosi lo sviluppo di attività specializzate nella vivaistica e soprattutto nel settore della riproduzione gamica ed agamica di specie e di varietà forestali, frutticole ed ornamentali per un mercato in continuo sviluppo esponenziale.
Il mercato florovivaistico, fin dai primi del novecento, si espande e abbraccia tutto il mondo occidentale, in particolare per ciò che poteva essere spedito: i semi e i rizomi a mezzo posta, le piccole piante tramite ferrovia, le piante più grandi con speciali carri trainati da cavalli e altri ameni, quanto ingegnosi, sistemi...
Non è possibile raccontare di Gamma Verde senza questo breve preambolo.
L’azienda attuale nasce dai Vivai Mauri di ottocentesca origine e memoria, quale naturale sviluppo di una famiglia di operosi vivaisti.
Si specializza fin dagli inizi nella coltivazione e formazione di prati ad uso ornamentale o sportivo, si espande poi parallelamente alle ditte consociate, le quali proseguono nella produzione di piante da pieno campo, anche di esemplari destinati alla realizzazione di grandi e piccoli giardini privati o alla vendita esclusiva a grossisti o giardinieri: la produzione infatti si sviluppa su una superficie di circa 40 ettari.
L’azienda cresce, assume una veste imprenditoriale, brevemente si qualifica e si specializza nella realizzazione di ripristini ambientali, campi ad uso sportivo, lavori pubblici affiancandosi a partners che lavorano nel campo universitario per le sperimentazioni e collaborando attivamente con altre aziende europee per realizzazioni particolari quali, ad esempio, i grandi parchi botanici nella Germania del Nord o i campi da Golf in Francia o il rifacimento di viali in Olanda (l’ultimo è ad Amsterdam: un lungo viale dove campeggiano piu di 200 esemplari ‘’pronto effetto’’ di Quercus x Mauri - varietà scoperta e selezionata nei propri vivai, riconosciuta poi a livello mondiale).
Oggi l’elevata specializzazione nella costruzione e ricostruzione delle superfici da gioco, e l’esperienza acquisita su centinaia di campi sportivi, ha guidato l’azienda verso la sperimentazione di nuovi materiali e più recenti tecnologie; i supporti di gioco sono realizzati con materiali tra i più alternativi e innovativi quali il calcestre, la pozzolana, il porfido macinato, l’erba sintetica e la gomma.
L’azienda ha nel corso degli anni sviluppato e acquisito attrezzature e macchinari specialistici, costituendo con il proprio parco macchine e l’organico attuale un solido punto di riferimento.