L’acqua “est maxime necessaria et ad vitam et ad delectationes et ad usum cotidianum”, dice Vitruvio. Così essa non è mai una sola cosa: è fiume e mare, è dolce e salata, è nemica ed amica, è confine e infinito, è “principio e fine”.
Condividendo in pieno questo pensiero filosofico, siamo consapevoli che l’utilizzo di questa risorsa limitata, rappresenta uno degli aspetti fondamentali nella gestione di un campo da golf.
Gammaverde , dopo aver realizzato l’impianto di irrigazione a regola d’arte, non lesinando su prodotti innovativi ed affidabili, collega gli indicatori idrici ad una centrale di comando in grado da controllare la portata di acqua adeguata necessaria agli apparati radicali, al fine di mantenere un alto livello di giocabilità del campo. I vantaggi del suddetto sistema di controllo automatico prevedono: tempestività di intervento laddove si manifestano guasti o malfunzionamenti, riduzione di consumo dell’acqua e dei costi di manutenzione. Sempre restando fedeli al concetto di preservare il valore naturalistico del campo da golf, la nostra competenza si traduce fattivamente anche nella formazione di tappeti erbosi adatti al tipo di suolo e di clima, in cui stiamo intervenendo. Questa nostra ambizione di ricercare tappeti erbosi “ideali” e resistenti , si è tramutata nel corso degli anni in una stretta collaborazione con la società Advanta, leader mondiale nella produzione di sementi. La società olandese ha scelto il nostro vivaio, per effettuare dei test sul miscuglio di sementi migliori in base ai diversi terreni e alle diverse zone climatiche.